I docenti dei corsi 2015-2016

in L'accademia

I NOSTRI DOCENTI, VISITING PROFESSORS E COLLABORATORI:

Sonia Faccia Tali Sonia Faccia
Presidente dell'Ass.Accademia Int.le di Psicogenealogia. Laureata in Pedagogia e in Scienze psicologiche, consulente in Psicogenealogia. Approfondisce le ricerche sulle tecniche meditative e le neuroscienze. Specializzata in Pedagogia clinica, collabora con studi di Medicina Complementare per l’individuazione sperimentale di un’autentica prassi pedagico-terapeutica.
Negli ultimi anni conosce a Parigi Anne Ancelin Schutzenberger ed Evelyne Bissone Jeufroy seguendo e completando la formazione in psicogenealogia clinica;
Nasce quindi l'idea di far nascere in Italia la prima formazione completa in Psicogenealogia e nel 2010 fonda l'Accademia Internazionale di Psicogenealogia.
[ Leggi la scheda completa ]
 
Mario Cassan Mario Cassan
E' componente del Comitato Direttivo dell'Associazione. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina di Bologna. Già assistente all'Istituto di Farmacologia dello stesso Ateneo; ha fatto esperienza ospedaliera pluriennale all' Ospedale Sant'Orsola di Bologna.
Da trent'anni si occupa di Medicina complementare, ed in particolare di Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina vibrazionale, Medicina Energetica e Alimentazione come terapia. Svolge attività libero professionale occupandosi esclusivamente di Omeopatia e Alchimia e di ricerca sul connubio tra patologie e ripetizioni familiari inconsce, proprie della Psicogenealogia.
Segue la formazione in Psicogenealogia clinica con Evelyne Bissone Jeufroy, prima assistente e docente della scuola di A.A.Schutzenberger di Parigi.
Presta la sua consulenza, a titolo onorario, all'Accademia per quanto riguarda le tematiche somatopsichiche e le tramissioni psicosomatiche dei conflitti.
[ Leggi la scheda completa ]
 
Serge Tisseron Serge Tisseron
E' psichiatra, psicanalista e dottore in psicologia. E' Direttore di Ricerca presso l'Università di Parigi Ouest Nanterre dal 2003. Ha pubblicato una trentina di opere personali e una cinquantina di opere collettive. L'essenziale del suo lavoro verte su tre temi: i segreti di famiglia, le relazioni che stabiliamo con le immagini e il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Sui segreti di famiglia Tisseron ha scoperto un segreto della famiglia Hergè a partire dal solo studio degli album di Tintin, molti anni prima che la biografia di questo autore fosse conosciuta e il segreto confermato.
Infine, Serge Tisseron è anche sceneggiatore e disegnatore. Ha presentato la sua tesi di medicina, nel 1975, sottoforma di un fumetto “Storia della psichiatria in fumetto” e ha pubblicato cinque album di fumetti. E' autore di due opere illustrate destinate ai bambini.
Gabriele Policardo Gabriele Policardo
Autore, compositore, regista, ha studiato e praticato varie discipline spirituali, tra cui Radioestesia e pulizia dell'aura, i corsi di Cesare Boni sulla morte, la mente e i sette stati di coscienza, l'Angelologia di Igor Sibaldi, le 5 leggi biologiche.
È allievo di Bert Hellinger e conduce in tutta Italia seminari di Costellazioni Familiari e Sistemiche, e seminari di nuove Costellazioni Spirituali. Il nucleo della sua ricerca verte intorno alle relazioni disfunzionali, ai conflitti, ai sintomi fisici e psichici come movimento dell’Anima, ai fenomeni prenatali e perinatali, come la sindrome del gemello scomparso. Studia lo Shivaismo del Kashmir, il Vedanta, i santi-poeti e la cultura indiana. Pratica Siddha Yoga dal 2007.
Ideatore delle Biocostellazioni.
È autore di Tarocchi Karma Destino, Desideriologia – La scienza della vita e Discorso sul sintomo, tutti pubblicati da Spazio Interiore.
Deborah Mazzanti Deborah Mazzanti
E' Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico e svolge attività libero professionale a Faenza e Ravenna.
Conduce corsi di autostima, di creatività, di sviluppo del pensiero divergente e di gestione dello stress.
E' socia della Associazione EMDR in Italia e si occupa anche di Psicologia del Lavoro collaborando con Aziende e Associazioni di Categoria in ambito nazionale.
Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Psiocogenealogia ed è tra i soci fondatori dell'Associazione.
Angela Cattaneo Angela Cattaneo
Laureata in Filosofia e in Psicologia, specializzata in psicoterapia dei disturbi psicosomatici, ha svolto per oltre 20 anni l'attività di psicoterapeuta.
Oggi vive tra l'Italia e la Grecia e accompagna chi lo desidera in percorsi più o meno impervi ma comunque fertili: sulle strade ripide e scoscese, nelle foreste rigogliose, attraverso i mari tumultuosi e profondi, verso i cieli limpidi e ricchi di promesse del proprio mondo interiore.
Roberta Bazzanella Roberta Bazzanella
Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Corporea Funzionale. Attestato di I livello EMDR.
Esperienza e formazione in psicodramma transgenerazionale junghiano.
Attualmente svolge la libera professione a Padova e conduce incontri settimanali tematici di gruppo a Toscanella (BO). Ha frequentato l’Accademia Internazionale di Psicogenealogia ed è tra i soci fondatori dell’Associazione.

VISITING PROFESSORS

Serge Tisseron Serge Tisseron
E' psichiatra, psicanalista e dottore in psicologia. E' Direttore di Ricerca presso l'Università di Parigi Ouest Nanterre dal 2003. Ha pubblicato una trentina di opere personali e una cinquantina di opere collettive. L'essenziale del suo lavoro verte su tre temi: i segreti di famiglia, le relazioni che stabiliamo con le immagini e il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Sui segreti di famiglia Tisseron ha scoperto un segreto della famiglia Hergè a partire dal solo studio degli album di Tintin, molti anni prima che la biografia di questo autore fosse conosciuta e il segreto confermato.
Infine, Serge Tisseron è anche sceneggiatore e disegnatore. Ha presentato la sua tesi di medicina, nel 1975, sottoforma di un fumetto “Storia della psichiatria in fumetto” e ha pubblicato cinque album di fumetti. E' autore di due opere illustrate destinate ai bambini.
Evelyne Bissone Evelyne Bissone Jeufroy
Psicologa e Coach. Collaboratrice e assistente di Anne Ancelin Schutzenberger, nonché docente del corso di Psicogenealogia Clinica pressa la Scuola di Parigi. Ha completato gli studi superiori in psicologia e storia dell'arte presso il Sarah Lawrence College di New York. Ha studiato archeologia presso l'Università Sorbonne di Parigi. Ha lavorato per cinque anni sul simbolismo del disegno con Francoise Dolto. Coautrice, con A.A. Schutzenberger del libro Uscire dal Lutto. Conduce presso la nostra Accademia la formazione in Psicogenealogia Clinica per psicologi e psicoterapeuti e seminari tematici.
Marco Nunzio Alati Marco Nunzio Alati
Dopo essersi laureato in Biotecnologie Industriali con il massimo dei voti, Marco ha assunto un ruolo chiave in progetti di ricerca internazionale in Canada, Spagna e Austria. Ha incontrato la Riconnessione per puro caso, processo che lo ha illuminato in aspetti a cui nemmeno credeva di aver bisogno.Tre mesi dopo quella unica esperienza ha lasciato il lavoro per imbarcarsi in una straordiaria avventura come Operatore della Reconnective Healing ed e’ ora uno dei due Mentori e Assistenti Trainer in Italia del team personale di Eric Pearl, fondatore di questa modalita’ di guarigione. Vive attualmente in Los Angeles e collabora con progetti di ricerca scientifici internazionali che stanno studiando la Reconnective Healing e I suoi straordinari benefici.

HANNO COLLABORATO CON NOI:

Giovanni Boria Giovanni Boria
Psicologo clinico, psicoterapeuta, psicodrammatista, ha compiuto la sua formazione allo psicodramma all'Istituto Moreno di Beacon (New York) sotto la guida di Zerka Moreno.
 E' socio fondatore ed e' stato presidente della FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organizations) con sede a Lovanio. E' 
Direttore dello Studio di Psicodramma di Milano che, da trent'anni, promuove lo Psicodramma classico in Italia.

 
Leandra Perrotta Leandra Perrotta
E' psicologa, psicodrammatista e danzaterapeuta APID. È Professore a contratto all’Università della Valle D’Aosta. É membro del consiglio direttivo dell’Associazione Mediterranea di Psicodramma AMP (confederata nella FEPTO) e socio dell’International Association for Group Psychotherapy and Group Processes IAGP. Si é laureata anche in Lingue e Letterature Straniere e ha condotto gruppi di psicodramma e danzaterapia in Italia e all'estero. Ha pubblicato articoli sullo psicodramma e danzaterapia.
Mario Thanavaro Mario Thanavaro
Ha effettuato l’iniziale formazione meditativa all’interno della tradizione monastica buddhista dei Maestri della Foresta della scuola Theravada. Nel 1979 è stato ordinato monaco in Inghilterra col nome spirituale di Thanavaro e ha avuto per 18 anni come maestro il Venerabile Ajhan Sumedho e Ajhan Chah. Dopo 12 anni di vita all’estero (Inghilterra e Nuova Zelanda,) ove ha contribuito alla fondazione e crescita di alcuni monasteri, nel 1990 ritorna in Italia e fonda il Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno, il primo monastero Theravada nel nostro paese. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddista Italiana (UBI) e di Vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di proseguire il suo cammino da laico. Attualmente è presidente dell’Associazione Amita Luce Infinita che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. E’ autore di varie pubblicazioni in materia di meditazione e saggistica.
Presidente: Sonia Faccia | C.F. 91353620379 | Privacy
Sede centrale: Via C. Rusconi, 7 a/b - 40131 - Bologna | Contatti | Fax: +39 051.452.874
Le attività dell'Associazione sono rivolte ai soci ARCI. Per associarsi è sufficiente cliccare qui per compilare il modulo di adesione.