L'Associazione

L’Accademia Internazionale di Psicogenealogia nasce nel 2010 e si ispira al lavoro di Anne Ancelin Schutzenberger alla quale si devono, come è noto internazionalmente, le scoperte basilari sulla trasmissione generazionale di ciò che si è vissuto.
 
Una conoscenza del sé in rapporto alle generazioni che ci hanno preceduto al fine di un vero e proprio aiuto per la salute e l'equilibrio delle persone.
L' A.I.P. colma formalmente e sostanzialmente un vuoto lasciato dalle scuole in Italia: grazie allo studio del Genosociogramma individuato dalla stessa Schutzenberger è possibile risalire ai nodi che intralciano l'espansione della vita della singola persona penalizzando la sua libertà di scelta e con essa la sua stessa serenità.
 
Senza la consapevolezza di ciò che è accaduto alle generazioni che ci hanno preceduto e di come quegli eventi sono stati vissuti rischiamo di essere inconsapevolmente inclini a ripetere gli stessi errori fino ad arrivare alla soglia di deficit più o meno patologici.
 
Pertanto, sulla base del successo delle ricerche che da anni svolgiamo, nascono i corsi dell'A.I.P. che hanno come obiettivo primario la finalità di indicare con chiarezza e semplicità una conoscenza che permetta di sanare le antiche ferite attraverso la consapevolezza di valori come, la forza, la comprensione, il perdono, la fiducia , ecc .che da sempre sono la base della crescita armoniosa della persona così appartenente ad una umanità sempre più umana.
 
Dalla fine del 2012 l'Accademia diventa Associazione culturale..

Comitato Direttivo dell'Associazione:
 

Tali Faccia

in Chi siamo

Laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e in Scienze psicologiche, consulente in Psicogenealogia.

Approfondisce le ricerche sulle tecniche meditative e le neuroscienze.
Consegue il titolo di Pedagogista Clinico frequentando il Corso di Formazione Professionale triennale istituito dall’ ISFAR di Firenze.
Già Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna dal 2004 al 2008.
Dal 2014 ha incarico di docenza al Corso di Perfezionamento Post Laurea in Educazione Prenatale (Università per Stranieri di Perugia) sui temi: Psicogenealogia, Mindfulness.

Pubblica per la casa editrice Armando il libro, Vite reversibili. Crisi e meditazione nella post modernità.
Da più di dieci anni collabora presso studi di Medicina Complementare per l’individuazione sperimentale di un’autentica prassi pedagico-terapeutica.
Negli ultimi anni ha incontrato la Psicogenealogia.

Conosce a Parigi Anne Ancelin Schutzenberger ed Evelyne Bissone-Jeufroy frequentando e completando la formazione in psicogenealogia clinica; frequenta, organizza e conduce seminari tematici.

Sviluppa quindi l'idea di far nascere in Italia la prima formazione completa in Psicogenealogia e nel 2010 fonda l'Accademia Internazionale di Psicogenealogia, di cui oggi è Presidente e che ospita, tra gli altri, anche i seminari di Psicogenealogia clinica con la Dott.sa Evelyne Bissone Jeufroy della Scuola di Parigi.

Ha completato il programma triennale di formazione per istruttori MBSR dell’Oasis Foundational Training Programs del CFM-Center For Mindfulness (Boston USA), con i più illustri insegnanti tra cui il prof. Saki Santorelli, Professore associato di Medicina, Direttore esecutivo del Centre for Mindfulness in Healthcare and Society presso la Medical School dell’ Università del Massachusetts (U.S.A), e lo stesso Jon Kabat-Zinn, fondatore della stessa.

Ha completato il programma di formazione con il Dottor Eric Pearl divenendo Operatrice della Reconnective Healing.

Lavora privatamente con singoli, gruppi e associazioni, collabora con diversi studi medici intervenendo sul disagio psicofisico ed emotivo moderni, integrando le metodologie proprie della Psicogenealogia e della Pedagogia, alle pratiche di meditazione (meditazione Anapana, Vipassana e altre tecniche derivanti dalla filosofia buddhista tibetana) e alle tecniche di respirazione, di cui si occupa da un decennio circa.

Mario Cassan

in Chi siamo

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina di Bologna.
Già assistente all'Istituto di Farmacologia dello stesso Ateneo; ha fatto esperienza ospedaliera pluriennale nei reparti di Gastroenterologia, Medicina Interna, Epatologia ed Endoscopia Diagnostica nell'Istituto Gastroenterologico dell' Ospedale Sant'Orsola di Bologna.

Da trent'anni si occupa di Medicina complementare, ed in particolare di Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina vibrazionale, Medicina Energetica e Alimentazione come terapia.

Dopo trent'anni di attività medica pubblica come medico di base, svolge oggi attività libero professionale occupandosi esclusivamente di Omeopatia e Alchimia e di ricerca sul connubio tra patologie e ripetizioni familiari inconsce, proprie della Psicogenealogia.

Segue la formazione in Psicogenealogia clinica con Evelyne Bissone Jeufroy, allieva e docente della scuola di A.A.Schutzenberger di Parigi.

Sta seguendo il programma di formazione per istruttori MBSR dell’Oasis Foundational Training Programs del CFM-Center For Mindfulness (Boston USA), con i più illustri insegnanti tra cui il prof. Saki Santorelli, Professore associato di Medicina, Direttore esecutivo del Centre for Mindfulness in Healthcare and Society presso la Medical School dell’ Università del Massachusetts (U.S.A), e lo stesso Jon Kabat-Zinn, fondatore della stessa.

Presta la sua consulenza, a titolo onorario, all'Accademia per quanto riguarda le tematiche somatopsichiche e le tramissioni psicosomatiche dei conflitti.

Presidente: Sonia Faccia | C.F. 91353620379 | Privacy
Sede centrale: Via C. Rusconi, 7 a/b - 40131 - Bologna | Contatti | Fax: +39 051.452.874
Le attività dell'Associazione sono rivolte ai soci ARCI. Per associarsi è sufficiente cliccare qui per compilare il modulo di adesione.